Sgosh autunnale

Sgosh autunnale

mercoledì 26 ottobre 2011

GNUS

Non che io mi annoiassi a starmene a casuccia mia, al caldo, a inseguire la Lucilla per mettere il collirio e a nominare tutti i santi del Paradiso mentre questa mi dilania le carni senza pietà alcuna, oppure a cercare di dare un senso ad un casa lasciata a se stessa per sei lunghi mesi. Però un pomeriggio ho pensato che magari mandare qualche curriculum qui e là non mi avrebbe causato danni permanenti al tunnel carpale, e ho riesumato la Sacra Lista con gli indirizzi di tutti gli alberghi della zona. Tanto per provare. Ridendo e scherzando ho inviato qualcosa come 600 curriculum.

Tre ore dopo circa, mi suona il telefono. "Sono la proprietaria dell'albergo ENORMESTRUTTURASULMARECONCENTROBENESSERE, è interessata ad un colloquio?". Ah beh, se volete provo a venire, ma non so nemmeno se una come me la fate entrare. "A domani, certo".

Mentre con falcata contadina, grattandomi la pancia con vigore, entravo lì dentro con la faccia di una bambina che non ha mai visto un albero di Natale illuminato, pensavo: "Qui dentro ci sto come un cavolo a merenda". Dieci minuti dopo, zero frasi per intero pronunciate, la proprietaria appuntava un grosso OK di fianco al mio nome.

Ho ancora sei giorni per realizzare cosa mi aspetta per i prossimi tre mesi.

L'albergo ha 240 camere, un centro benessere, due sale congressi, una piscina scoperta, tre bar e non so quanto altro. Voglio un navigatore, perché come minimo il primo giorno vado in bagno e una volta uscita dalla porta non sarò più in grado di trovare la strada verso la reception.

Lavorerò sei giorni la settimana, compresi i sabati, le domeniche, Ognissanti, l'Immacolata, Natale, Santo Stefano, Capodanno e l'Epifania. E' stato bello avere un compagno e una famiglia, manderò a tutti una cartolina che mi rappresenti come ero prima che il vortice mi divorasse.

Come mi ha raccomandato la proprietaria, il segreto sta nell'inserirsi nel loro team storico della reception. Si tratta di sette donne, e sapete che cosa possono fare della Aus sette donne affiatate? Polpette, saporitissime e tenerissime polpette. Non è che le altre donne mi trovino antipatica,  è che generalmente mi detestano. L'ultima volta che sono stata data in pasto ad un branco di femmine ho passato tre mesi e mezzo di inferno. Sono in una botte di ferro.

Al primo giro dell'albergo da sola, la Aus riuscirà a tornare indietro o la ritroveranno dopo mesi, affamata e priva di memoria, a mangiare l'intonaco dei muri spinta da un insperato senso di sopravvivenza? L'isolamento sociale e lo stress quanto ci metteranno a distruggerne nuovamente il sistema nervoso? Per quanto riguarda le colleghe, sento che inimicarsele sarà più facile del previsto.

Brindiamo alla precarietà del mondo di Ausdauer, dove tutto è sempre appeso ad un filo e il baratro è sempre sotto di lei che l'aspetta con gorgoglii di trepidante attesa.

8 commenti:

  1. io ti auguro che sia finalmente la svolta positiva ^____^

    RispondiElimina
  2. Come ti consigliavo, cara sorella, porta con te il cellulare e in caso di smarrimenti, chiama! Per il resto, stai serena, parti con un bel sorriso acquistato al mercato e obbligatorio lì dentro e vedi come va. Niente ansia, è un'avventura e mal che vada, sarà breve. Con immutata sfiga... tua sorella!

    RispondiElimina
  3. per andare d'accordo con le donne è sufficiente parlare male dei fidanzati con cui si vive (disordine, tipicità maschili), parlare di ciclo/assorbenti, un classico che va sempre di moda) e far finta di capirci qualcosa di moda, finta, lo giuro... così sopravvivi alla grande!!!

    RispondiElimina
  4. aggiungerei di tenere sempre con te molliche di pane così da ritrovare la strada verso la reception!

    RispondiElimina
  5. odierei lavorare solo con donne, infatti io ho SOLO colleghi maschi ed e' davvero una goduria..però guardiamo il lato positivo dai!!!!!!! quindi ogni volta sarete più di una in reception, visto il casino..in bocca al lupo! per quanti mesi e'?

    RispondiElimina
  6. @Libby: sì sì, sempre il cellulare appresso o è la fine!

    @Claudia: ma potrei mai essere credibile mentre parlo di moda? Certo, avendo una divisa forse potrebbero non accorgersi che io in realtà giro solo in pigiama...

    @Stella: speriamo davvero!

    @Vete: giuro, ci avevo pensato anche io!

    @Marta: sono tre mesi, poi nel caso si trovassero bene con me e io con loro, si può parlare di un rinnovo...

    RispondiElimina
  7. ma no dai cerca di pensare positivo.
    E poi perchè dovresti risultare antipatica alle colleghe? soprattutto non farti sopraffare e demolire.
    Pensa positivo....

    RispondiElimina
  8. centro benessere, centro benessere... solo a ripeterlo mi sento meglio! ah! non te lo fanno usare? allora... (Aldabra)

    RispondiElimina