Sgosh autunnale

Sgosh autunnale

giovedì 2 dicembre 2010

Novità sparse


* Visto il periodo di gravi ristrettezze economiche, ormai abbiamo rinunciato al caffè al bar, alla pizza in pizzeria (tanto la faccio io ed è pure commestibile), alle uscite che prevedono un esborso anche minimo di denaro (non che prima folleggiassimo granché, ma almeno ora abbiamo la scusa per poltrire sul divano), allo shopping in generale, ma non abbiamo potuto rinunciare anche alle decorazioni di Natale, perciò nel weekend probabilmente assembleremo il nostro primo albero di Natale! Inutile dire che io sono già esaltata all'idea di ascoltare a ciclo continuo tutte le canzoni natalizie alla luce del mio alberino, mentre il CdM preferirebbe strapparsi le orecchie piuttosto che trascorrere un altro Natale ascoltando Paperino che canta "Qua qua qua, qua qua qua, qua qua qua qua quaaaaaaaa" sulle note di "Jingle Bells", ma sono dettagli.

* Non mi sto dimenticando la triste situazione lavorativa che subisco, dunque mi sto guardando attorno con aria circospetta. Tutto ciò che mi si prospetta davanti, come era prevedibile, riguarda l'ennesima stagione estiva dietro un bureau.
Finora mi sono state proposte condizioni vantaggiosissime quali:
- lavoro quotidiano per 10 ore sette giorni su sette senza mai un giorno di riposo, come nella migliore tradizione romagnola, dal mese di maggio al mese di settembre, con l'intero andamento di un hotel sul groppone
- disponibilità comunque a lavorare part-time(e ai comodi altrui), da casa o in un ufficio gelido, anche nei mesi invernali, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno della settimana
- possibilità però di prendere la disoccupazione per i mesi (un paio) in cui non lavorerei.
Mi sono chiesta per anni quando avrei avuto un lavoro che si basasse su orari normali e regolari, ma ovviamente nel momento in cui l'ho trovato ho scoperto che rischio di non vedere un centesimo per l'eternità, dunque, accantonata la laurea, perché non lavorare precaria e sfruttata per il resto della mia vita? Questi sono dilemmi esistenziali non da poco.

* L'ultima perla del mio capo: Ci sembra superfluo ricordarVi che è espressamente sottinteso che ogni qualsivoglia ordine era annullato. Convinto di aver dato prova di grande padronanza linguistica, ha spedito una lettera che oserei definire aberrante. Questo naturalmente se vogliamo negare che ossimori e scelte random dei tempi verbali siano volute licenze poetiche, il tutto ragionato con cura per rendere la lettera il più enfatica possibile. Nel frattempo vomito un po', per sicurezza.

9 commenti:

  1. In effetti ho riletto un paio di volte la frase del tuo capo, perchè è qualcosa di illeggibile. Stride in una maniera terribile!!!
    Per quanto riguarda il lavoro, non ne salta proprio fuori uno "normale" e soprattutto "pagato"?

    RispondiElimina
  2. Ciao sorella gemella separata alla nascita... non dico niente, già sai!!!!

    RispondiElimina
  3. Aberrante è dire poco!!! Non ci sono davvero parole adatte alla situazione, io dico solo che qua siamo in balia di una manica di ignoranti arricchiti, gentaglia che non sa neanche dove stia di casa l'onestà e l'etica!!!

    RispondiElimina
  4. Ci sembra superfluo ricordarVi che è espressamente sottinteso che adoro anche io le luci di Natale

    RispondiElimina
  5. secondo me se ne approfittano anche perchè sanno che per noi è difficile trovare una lavoro ... uff ...

    RispondiElimina
  6. Espressamente sottinteso è un delizioso ossimoro. CHissà se ha usato intenzionalmente questa elegante figura retorica o se gli è venuta, come si dice a Oxford, a capocchia.... :D

    RispondiElimina
  7. Io questo weekend voglio lasciare i pensieri a Milano e arrivare in montagna leggera, con la mia tutina nuova extrafiga e la tavola superbella e sciare leggera... però le decorazioni piacciono un sacco anche a me!!

    RispondiElimina
  8. ma guarda chi c'è...la Locandiera :)
    anche te hai traslocato vedo...yesss

    RispondiElimina
  9. @Luna: lavoro normale? Io?? Quando mai!

    @Libby: so, dopo conversazioni quotidiane di ore e ore, so!

    @Merendina: sto cominciando a rassegnarmi...

    @Vetekatten: non avevo dubbi!

    @StellaSperanza: esatto!!! Il problema è proprio quello.

    @VoodooDolly: secondo me il suo è talento innato.. -__-

    @Claudia: chissà come ti stai divertendo tu ora, alla faccia nostra!

    @Cunnigulinguist: toh, chi si rivede!

    RispondiElimina