Sgosh autunnale

Sgosh autunnale

martedì 4 gennaio 2011

ANNO NUOVO VITA LARGA

Sto facendo di tutto per godermi almeno l'ultima settimana di "ferie" in attesa del giorno fatidico, ma le mie notti trascorrono agitate e piene di incubi.

Ho sognato già diverse volte il 10 gennaio.

In un sogno entravamo in ufficio e il mio capo era tumefatto, smagrito, in mutande e canotta su una sedia a rotelle con una gamba rotta. Ci ignorava per diverso tempo finchè non diceva la fatidica frase: "Ragazzi, è finita, tutto ciò che posso darvi sono 264 euro". E a quel punto iniziavo a insultarlo pesantemente.

In un altro invece le cose andavano in maniera più soft. Il capo si scusava, ci abbracciavamo tutti in un mare di lacrime amare e ci auguravamo il meglio per il futuro.

In un altro ancora erano botte da orbi e di parole ce n'erano ben poche da decifrare.

In mezzo a tutto ciò ho anche sognato che mi trovavo a casa della Libby con i suoi genitori, Dr J, il CdM e la Mutti. Dr J aveva cucinato una montagna di cibo argentino su cui io sbavavo copiosamente (non ho idea di come sia il cibo argentino, ma dettagli), però ogni volta che mi veniva riempito il piatto di pietanze succulente mi distraevo un secondo e puff! Tutto mi spariva dal piatto. Tutti negavano di avermi rubato il cibo e io mi sono svegliata frustrata e umiliata.

In queste feste ho decisamente mangiato troppo e tutto ciò si ripercuote sulla mia vita onirica.

Ah, il 2010 è finito a tono con il resto dell'anno. Ci siamo trovati a casa della mia migliore amica e del suo compagno e c'erano quintali di cibo. Mentre ci abbuffavamo il discorso è capitato su un'amica comune che si era fatta male di recente cadendo per evitare di pestare un escremento di cane e il compagno della mia amica è saltato su dicendo:
"Quale amica, quella psycho?"
Non capendo a chi si riferisse ho detto qualche nome che potesse essere adattato alla parola psycho, finché non sono giunta a lei, quell'amica che lui non ha mai potuto sopportare e che dopo avermi fatto sputare i sorci verdi mi ha liquidata dicendo "peccato che non ci vediamo più, ma tu mi metti angoscia con la tua vita da vecchia e preferisco uscire la tua migliore amica". A quel nome lui si è illuminato:
"Ah no, lei non è più psycho, tu l'hai superata!"
Momento di perplessità generale.
"Mi hanno raccontato delle cose..." e quel punto la mia amica è sembrata un tantino allarmata e ha cercato di zittirlo, al che lui, che non è propriamente un uomo di tatto ha esclamato "Ma dai, sei stata tu a dirmelo che quest'anno è stata parecchio isterica e fuori di testa... è stata peggio lei dell'altra vostra amica!".

A quel punto potevano succedere due cose.

In un mondo ideale mi sarei potuta alzare e battermi per la mia dignità spiattellando al carissimo uomo che la sua morosa, nonchè migliore amica, anziché consolarmi del fatto che ho perso 5 mesi di retribuzione nel nulla con un affitto da pagare (sì, lo so, sono monotematica, ma al momento è questo che mi affligge, tra due settimane magari parlerò in lacrime delle mie vene varicose), si è altresì incarognita ricordandomi che lei doveva pagare le tasse di condominio con la sua tredicesima (ah già, dunque le mensilità perdute sono sei e non cinque, grazie per avermelo ricordato) e poi, sedendomi, nello sbigottimento generale, mi sarei potuta versare un alcolico e berlo a canna.

Nella realtà, invece, ho fatto vagare lo sguardo sulle varie cibarie, mi sono servita di un'altra tartina e ho mandato giù pensando "Wow, come sono caduta in basso quest'anno". E leccandomi le dita ho lasciato morire la conversazione.

Quest'anno non voglio non né dimagrire, né essere più buona, né imparare a fare un arrosto senza carbonizzarlo. Ritorno ai miei vecchi buoni propositi: voglio diventare stilita.

6 commenti:

  1. Domanda... cosa vuol dire Stilita??? Vabbè guardo sul vocabolario.
    Per tornare ad argomenti più interessanti, guarda che io e Dr J vi stiamo aspettando e c'è già un succulento menù che vi aspetta, ovviamente argentino. E poi ti assicuro che farà io la guardia al tuo piatto, di modo che nessuno possa soffiarti da sotto il naso le cibarie....

    RispondiElimina
  2. Scusami Aus, ma se hai preso in considerazione di fare la stilita perché non fare un pensierino pure sulle pompe funebri?!? Bacio...

    RispondiElimina
  3. Ho come l'impressione che QUESTA (http://it.wikipedia.org/wiki/Stilita) pagina di Wikipedia sarà presa d'assalto nelle prossime ore...

    RispondiElimina
  4. Avevo letto stilista, ma credo che dovrò andare a dpcumentarmi :-)
    Tornando a cose serie: 1. giocherei i numeri della cifra che il tuo capo ti poteva elargire nel sogno. Non si sa mai!
    2. lo sai che puoi licenziarti per giusta causa (mesi di mancate retribuzioni) e hai diritto ad indennità di disoccupazione e liste di mobilità??
    Pensaci prima di tornare a lavorare gratis. Buon anno!

    RispondiElimina
  5. Io sono d'accordo con luna_63, chissà che giocando i numeri, combinandoli naturalmente, non trovi un modo per zittire definitivamente il fidanzato della tua migliore amica...

    RispondiElimina
  6. Peccato non averli giocati... Magari ci guadagnavo qualcosa.
    Potrei licenziarmi per giusta causa, sì, però ha deciso di licenziarmi prima lui... chissà cos'altro succederà ora -__-

    RispondiElimina