Sgosh autunnale

Sgosh autunnale

venerdì 14 gennaio 2011

IL MIO PRIMO POST

Sono disoccupata

Ebbene sì, da 15 giorni la mia vita è cambiata. Non ho più una benemerita cippa da fare. Fino a maggio probabilmente sarò sospesa in uno stato di nullafacenza sociale quasi vergognoso. Dopo anni di alternanza studio/lavoro davanti a me ho per la prima volta una quantità notevolissima di tempo da trucidare. Cosa farò? Intanto ho comprato un libro di grammatica tedesca, con tanto di esercizi da svolgere e diligentemente li sto eseguendo su un apposito quadernino. Io non ricordo niente di tedesco, a malapena l'ho studiato alle superiori. Una mia compagna di università ha così commentato:
"Ma come, a lezione ti portavi la settimana enigmistica e ora ti metti a studiare????"
Purtroppo lo sdegno nelle sue parole non può trapelare dalla loro semplice trascrizione...

(2 marzo 2005)

Ed eccomi qui, quasi sei anni dopo, nella stessa identica situazione di allora. Ho persino riesumato il libro di grammatica tedesca e ricominciato a studiare l'inglese. Con la differenza che ora vivo fuori casa e che a quasi 30 anni l'idea di tornare a fare la stagionale (cosa del tutto inevitabile, perché di rischiare di stare a casa mesi e mesi senza percepire nulla di nulla non se ne parla) mi provoca tutta una serie di sintomi tali da rendemi bisognosa di un neurolettico.

Ieri mi ero illusa di trascorrere un paio d'ore spensierate nella sala d'attesa del mio medico sbavando sul finale di Harry Potter - L'ordine della Fenice. Invece appena entrata e constatato che sostavano lì millemila persone, ho fatto giusto in tempo a chiedere "chi è l'ultimo" che il CdM e io siamo stati travolti dal vortice. L'ultimo era proprio uno dei contanti della ditta dove lavoravamo, dunque è iniziato un tour di "Ma lavorate ancora lì? Ah no? Come mai? Eh, lo sapevo io... quell'uomo è inaffidabile... avevo già sentito in giro queste voci... è pazzesco... e in giro ragazzi non si trova niente, niente di niente... avete capito, niente!" e così via dalle cinque e mezza fino alle sette e mezza, esposti alle orecchie curiose di una sala gremita di gente e bacilli.

Poi finalmente si è aperta la porta e il nostro turno è arrivato. Appena presentato il referto del pronto soccorso (codice giallo, wow) il mio medico mi domanda: "Ma perché non hai ancora fatto una colonscopia?". Oh, già, perché? Perché dopo due clisma opachi in cui mi hanno gonfiato e riempito l'intestino attraverso un tubo sistemato ad hoc che mi faceva sentire un canotto ancora sgonfio, e una citoscopia nella quale mi hanno risalito l'uretra con una sonda mentre io proferivo parole in lingue sconosciute e considerato che presto mi aspetta un altro piccolo, ma scomodo intervento, non ho avvertito l'impellente bisogno dell'ennesimo sondino esplorativo dove non batte il sole? Cavolo, questa mia renitenza ai viaggi attraverso il (mio) corpo umano è deplorevole. Certo, attraverso una fase di rinnovamento, e la chiusura verso il mondo esterno non giova all'umore e alle possibilità future, ma così mi sembra un po' eccessivo.

Una bella colonscopia a chi se lo merita mai eh.

9 commenti:

  1. Sempre in linea io e te.... altra giornata marrone cacca!

    RispondiElimina
  2. qualcosa di bello arriverà di certo vedrai ;)

    RispondiElimina
  3. :( beh diciamo che questo 2011 non è iniziato nel migliore dei modi...
    speriamo che il peggio sia passato e che adesso il vostro futuro si molto molto molto più roseo!
    dal punto di vista medico non ti invidio per nulla....ogni volta che sento una qualche parola finire per -SCOPIA inizio a tremare dalla paura!!!

    RispondiElimina
  4. Io l'ho già fatta... E sono sopravvissuta. Ma non mi sembra il caso di parlarti dei dettagli in questa sede... :)

    RispondiElimina
  5. Oddio che brutta parola ho sentito: colonscopia
    L'ho evitata sostituendola con un clisma opaco :-)
    Certo che certa gente è proprio fenomenale. "Non si trova niente, ma proprio niente"
    Queste sono le cose mi fanno venire la smania di dimostrare il contrario....forza io son sicura che invece qualcosa trovate.
    Pensa positivo, cme dice sempre Lisa. Male non fa e chissà che porti qualcosa di buono :-)

    RispondiElimina
  6. rabbrividiamo! sono sincera, mi fa impressione di più la citoscopia. Se ti fa piacere posso augurare un tris gastro-uretro-colonscopia al tuo ex capo, che te ne pare?

    RispondiElimina
  7. uff! ma sta ruota si muove a girare?

    RispondiElimina
  8. oh mamma! La colonscopiaaaa? Mai fatta ma rabbrividisco solo a scrivere la parola...
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  9. Auguriamola tutte insieme a chi di dovere... chissà che non funzioni!!!

    La ruota prima o poi girerà, ma si fa attendere.

    RispondiElimina