Sgosh autunnale

Sgosh autunnale

giovedì 20 gennaio 2011

POST PATETICO E EVITABILE (MA LO PUBBLICO LO STESSO)

Sto impazzendo. Ho appena trucidato un panettone che era sopravvissuto al Natale, riversando su lui la rabbia e la frustrazione di questo periodo così nefasto per poi sbranarlo con famelica disperazione.

Lo so, non si fa così. Non ci si guarda indietro contando sulle dita delle mani le cose che si sono lasciate per strada, ma vorrei che qualcuno mi capisse.

Un anno fa la mia vita era completamente diversa. Correvo continuamente. Lavoravo tutto il giorno cercando di guadagnarmi uno spiraglio in pausa pranzo (che viste le abitudine dei miei ex datori di lavoro non era scontato). Uscivo la sera dal lavoro e mi barcamenavo a stento con il resto della mia vita che comprendeva pulizie nella casa dove vivevo con la mia famiglia, trasferte del CdM, una pseudo vita sociale. Abitavo in una casa molto grande e piena di gente, tra Mutti e Bruders e visite del compagno della Mutti, degli amici del Bruderino, di zii che abitano lì di fronte e attraversata la strada mi aspettava pure mia nonna, sempre pronta a riempirmi le tasche di qualsiasi cosa. Era snervante a volte, soprattutto quando il tempo per me latitava e io agognavo due secondi di pura pace meditativa. Uscita di casa, comunque, ero a pochi passi dal mare, dal centro storico, dai principali centri di vita della comunità della Ridente Cittadina (non che di vita ne abbia molta in inverno, ma confronto ad altri posti a caso è una metropoli).

Quando mi sono trasferita in Paesino Sperduto della Romagna sapevo che andavo a perdere i miei appigli storici, ma contavo molto sul fatto che lavorando ancora lì avrei avuto modo di tenermi in contatto con tutto questo ogni giorno.

E invece stipuffi.

Un anno dopo sono qui seduta al tavolo della cucina-sala-ingresso, in un casa che conta due stanze (ma due preziossimi bagni) e che non è mia, a cercare di guadagnare un modo per arrivare a sera. Il CdM per un mese sarà impegnato in lavoretto provvisorio, ma necessario al mantenimento di quella specie di indipendenza che abbiamo tanto cercato e avendo un solo mezzo di trasporto egli se ne va ogni mattina con la mia Sacra Auto in cerca di una fonte di guadagno. Io resto qui da sola a trucidare panettoni. Non posso uscire, perché sono a piedi e qui non c'è neppure un centro storico. In ogni caso, anche se potessi andare a zonzo non avrei soldi da spendere in nessun modo fatta eccezione per i rifornimenti alimentari, che per ora mi sono ancora concessi. Il CdM mi ha fatto gentilmente notare che ho abusato delle ore di Internet mensili che abbiamo a disposizione sulla chiavetta, dunque per pubblicare questo post mi collegherò furtivamente e incollerò il tutto in fretta e furia senza badare all'editor che sbarella. Non aprirò la chat, guarderò in fretta le mail e allo scadere dei minuti tornerò al mio ferro da stiro. Quando il CdM leggerà il post mi sgriderà, perché non sto reagendo come dovrei e così mi sentirò persino in colpa.

Detto ciò, se incontro qualcuno che mi fa presente che l'importante è che ci sia la salute gli faccio fare la fine del panettone.

(Ti prego, fa che mi chiamino a lavorare. Ho incontrato un albergatore insostenibile, che mi renderà la vita impossibile e con cui sento che ci sarà odio reciproco eterno, ma tutto purché io non debba stare chiusa qui tutto il giorno a guardare la polvere che scende sui mobili in attesa della prossima sfiga da raccontare – e anche questa me la sono tirata)

8 commenti:

  1. Madonna Aus, non ti sposso sentire cosi. Tu che pur nella sfiga sei sempre stata reattiva. Ascolta, INTANTO DICCI SE HAI BISOGNO DI QUALCOSA CHE PENSI NOI POSSIAMO FARE. Punto due, la chiavetta internet è fondamentale per mandare i cv, possibile che tu non possa andare da un amica che ti può aiutare? Hai battuto tutte le agenzie interinali? Sei andata negli asili nido privati e/o enti pubblici che vivono di "chiamate"? hai messo annunci e volantini in tutti i fruttivendoli panifici e baretti della zona? Hai messo l'inserzione nel giornalino LOCALE gratuito quello che viene dato tutti i giovedi? Hai messo un avviso nelle scuole materne e primarie che ti offri come baby sitter? Hai portato i tuoi cv ai supermercati della zona? Comprati una bicicletta, se non hai soldi da spendere FATTELA REGALARE IN ANTICIPO AL TUO COMPLEANNO DA TUA MADRE non credo te la neghi. Fatti aiutare, e reagisci perchè NE SEI CAPACE. CHIUDI QUEL PANETTONE A DOPPIO CHINO e comincia a spremerti il cervello per come uscire di casa "motoriamente". Io una bici ce l'ho da prestarti se ne hai bisogno, non ti voglio sentire cosi perchè NON è GIUSTO. Inoltre...mediterei di andare dai sindacati per denunciare il tuo datore di lavoro. Anzi...meglio ancora. Un avvocato. Se è corretto e onesto non ti chiede nulla (A TE) e le spese le farà pagare a lui. Hai fatto domanda di disoccupazione?

    RispondiElimina
  2. Quoto Chanel.
    Aus te NON PUOI assolutamente reagire così (puoi, certo che puoiiiii, ma non è da te!).
    Bacino..

    RispondiElimina
  3. io ti auguro di trovare presto un lavoro come si deve. anche a me spiace sentirti così perchè (in parte) so cosa significa ... forza non mollare siamo tutti con te ;)

    RispondiElimina
  4. Sottolineo completamente tutto quello che Chanel ha scritto! Perchè ti ha mostrato semplici soluzioni che DEVI attuare per uscire dall'apatia negativa in cui sei finita, che sono facili da fare, che hanno costo ZERO o molto basso e che smuovono le acque torbide in cui sei finita.
    Aus, forza!

    RispondiElimina
  5. Io ti adoro Stella, lo sai e te lo dico in continuazione. La prossima settimana se riesco vengo giù, almeno passiamo qualche ora a parlare di sfiga, invece sempre e solo di scrivere. IO ti capisco e lo sai, ne parliamo tutti i giorni. Vedrai che il vento gira e cambiano le cose, so che non ci credi (si faccio fatica pure io in effetti) ma non può andare sempre di merda no? O si!

    RispondiElimina
  6. Prima ti abbarccio e poi appoggio pure io il commento di Chanel!
    Forza AUS!!

    RispondiElimina
  7. come va? ;) spero ci sia qualche bella novità ;) forza aus!!!! un abbraccio grande ;)

    RispondiElimina
  8. Sono viva ragazzuole, semplicemente sono senza connessione fissa a casa....

    @Chanel: grazie per il sostegno, la bici ce l'ho ma tanto qui non ci sono molti luoghi dove andare eheheh

    Però avete ragione tutte! ;)

    RispondiElimina