Sgosh autunnale

Sgosh autunnale

martedì 11 marzo 2014

Insonnia, che passione!

Ho letto che in Italia nove milioni di persone soffrono di insonnia. Mah, nel raggio delle mie conoscenze, pare che esista soltanto io.

A chiunque io dica che passo gran parte delle mie notti tra un risveglio e l'altro, tentando di dormire un numero sufficiente di ore per la mia sopravvivenza non tanto fisica quanto cerebrale, mi risponde:

- "no guarda, io la sera sono talmente stanco che crollo e non mi sveglio fino al mattino" (io invece che magari non dormo da giorni, sono talmente riposata che non vedo perché dovrei dormire... specialmente quando capita che in 24 ore ne ho lavorate 17 o più e ne ho dormite al massimo 3 - in quel caso è evidente che non dormo per l'eccessivo riposo)

- "non so di cosa parli, mi addormento come un sasso in tutti i luoghi, in tutti i modi, in tutti i laghi" (e io invece con tappi nelle orecchie, buio completo, CdM che cerca di non respirare per non muovere nemmeno un cm di coperta, mi sveglio per qualsiasi flatulenza di zanzara)
- "prova con una bella camomilla e una tisana rilassante... io se sono un po' agitato poi mi addormento in 5 nanosecondi" (e io invece ottengo come unico risultato che vado in bagno 8954 volte in più durante la notte).

Non parliamo del CdM, che non è che dorme: lui defunge. Una volta che si è addormentato è come se fosse totalmente privo di vita: un giorno mi sono sentita male, ho arrancato fino al bagno sbattendo ovunque soffocando grida strazianti di dolore, accendendo luci e porcando senza fine... dopo aver quasi perso i sensi in bagno per 20 minuti, sono tornata in camera pronta a scusarmi per averlo svegliato in preda alla morte imminente e invece lui dormiva come se nulla fosse successo. L'indomani, appreso l'accaduto, ha avuto anche il coraggio di chiedermi con aria di rimprovero: "Ma perché mai non mi è hai svegliato??!". Perché eri MORTO, santo cielo. 



La cosa peggiore dell'insonnia è vedere intorno a te il resto del mondo che dorme che se non ci fosse un domani. Ricordo ancora una delle notti peggiori della mia esistenza: avevo 8 anni, era la notte di Capodanno. Mio fratello dormiva come ogni bambino normale, i miei genitori svenuti nel letto con ancora la tv accesa. E c'era Marisa Laurito che urlava, faceva il trenino, aveva quella voce terribile... ero sola con la Laurito che si sgolava, non lo dimenticherò mai. Che sia cominciato tutto da lì? Ancora oggi quando sento la voce della Laurito ho una crisi di ansia.

Se potessi esprimere un desiderio, non sceglierei di diventare la donna più ricca del mondo. No, voglio essere la donna che dorme 10 ore filate a comando, in mezzo ad un concerto di martelli pneumatici, con la terra che si squarcia sotto di lei e il sole che la arrostisce a 180° come se fosse un tenero arrosto.
In pratica, a pensarci bene, vorrei essere il mio moroso. O uno di questi due animali.










4 commenti:

  1. Il gatto bianco e nero è uguale al mio :), soffro anch'io d'insonnia, però faccio parte della categoria mi addormento come un sasso ovunque sono dalla stanchezza... ma alle 3, max 4 se son fortunata mi sveglio e non mi riaddormento più :( E per finire se dovessi rinascere sarei sicuramente un gatto!!! :D

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto ora il tuo blog e ho letto ora il tuo post. Oltre ad essere morta dalle risate (in ufficio...) mi sono immedesimata tantissimo. Anche io soffro di insonnia e ti capisco benissimo. Io dico sempre che vorrei un'interruttore per potermi spegnere e riaccendere alla bisogna e invece ogni notte è una scommessa su quando mi addormenterò e per quanto tempo! Un salutone Emy

    RispondiElimina
  3. Come si combatte l'INSONNIA? Avete mai sentito parlare di IGIENE DEL SONNO? http://goo.gl/CmMoCd

    RispondiElimina